Notiziario di Giovedì 3 Aprile 2008
Come anticipato ieri le amministrative in Sicilia si svolgeranno il 15 e 16 giugno, quindici giorni dopo gli eventuali ballottaggi. Ieri ad Agrigento è intervenuto, per la campagna elettorale, il presidente dell’Ars Vincenzo Leanza. Con lui abbiamo parlato proprio delle prossime scadenze elettorali.
E proseguono le manifestazioni dei vari candidati alle regionali del 13 e 14 aprile. Ieri abbiamo seguito le iniziative di Giancarlo Granata e Carmelo Castiglione.
Il Codacons ha avviato una raccolta di firme per chiedere alla nuova Assemblea Regionale Siciliana, ma anche ai due maggiori candidati alla presidenza della Regione, Raffaele Lombardo e Anna Finocchiaro, un "impegno concreto per la riduzione degli stipendi e dei privilegi per i parlamentari siciliani". Il segretario Nazionale dell'Associazione Francesco Tanasi osserva infatti che essi sono "i più pagati d'Italia, a fronte di una situazione economica e di sviluppo dell' Isola che è tra le più arretrate d'Europa". "Non è ammissibile - sottoliea Tanasi - che in Sicilia ci sia un altissimo tasso di disoccupazione e migliaia di famiglie costrette a vivere com meno di 1.000 euro al mese, che i cittadini siano costretti a pagare il ticket usufruendo di servizi spesso inefficienti, che si debba camminare su strade colabrodo mentre la Regione Siciliana sperpera i soldi per pagare stipendi e privilegi di una casta storica".