Notiziario di Lunedì 21 Agosto 2006
Cerimonia di consegna del premio Nino Martoglio, giunto alla quarta edizione, promosso dall’omonima associazione culturale diretta da Aristotele Cuffaro. Il riconoscimento è andato per meriti artistici ai registi palermitani Ciprì e Maresco, mentre quello per i meriti accademici è stato assegnato al docente universitario palermitano Giovanni Ruffino, preside della Facoltà di Lettere all’Ateneo di Palermo. Vediamo.
Pubblico attento e qualificato per la cerimonia di consegna del premio dialettale Nino Martoglio, la cui serata finale si è svolta nella suggestiva piazzetta di Grotte, ai piedi del municipio. I riconoscimenti quest’anno sono andati alla coppia di regista palermitana, Ciprì e Maresco, che del dialetto siciliano hanno fatto la loro lingua nei loro dissacranti film e al docente universitario Giovanni Ruffino che il dialetto lo insegna da sempre.
Un premio, il Nino Martoglio, giunto alla quarta edizione e che ormai è un appuntamento fisso nel panorama culturale provinciale e non solo.
Grotte, piccolo centro ma dal grande femrento culturale che al Martoglio abbina l'ormai tradizionale appuntamento con il Racalmare.