Notiziario di Martedì 30 Maggio 2006
E questa tornata elettorale in Sicilia ha visto il successo dell'Mpa, il partito fondato da Raffaele Lombardo. Un mese fa il debutto in occasione delle politiche, un esordio in chiaroscuro anche per l'alleanza con la Lega Nord. Adesso invece il successo della lista che conquista il 12 per cento.
E andiamo ai commenti e alle reazioni al voto di domenica. Soddisfatto a metà si dice il presidente della Provincia Enzo Fontana, compiaciuto per il successo di Cuffaro e di Forza Italia che però, aggiunge, non è riuscito a confermare l'uscente Vincenzo Giambrone per 2 mila voti. Un paradosso se si considera che non è stato possibiel far scorrere il listino per l'eccessiva vittoria della Casa delle Libertà. Soddisfatto per il risultato si dice anche il sindaco Aldo Piazza per il quale Forza Italia raccoglie i frutti della buona amministrazione. Soddisfatti per il successo dell'Udc ed in particolare di Cuffaro e Savarino si dicono il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Di Maida e i consiglieri e assessori Gramaglia, Principato e Amato, per i quali l’Udc conferma i voti delle Politiche, mentre la lista del Presidente raggiunge circa 2 mila voti. Soddisfatta del risultato di An si dice la capogruppo Franca Burgio. E i consiglieri di Forza Italia, Tortorici, Indelicato e Mandrecchia, si dicono soddisfatti per il successo di Michele Cimino.
E c'è grande soddisfazione nei DS di Agrigento per il risultato elettorale che ha consentito al partito di portare due deputati a Sala d'Ercole. Il senatore Accursio Montalbano esprime soddisfazione e ritiene il risultato conseguito frutto di una campagna elettorale che ha impegnato il partito e i dirigenti ad impegnarsi su tutti i fronti con una lista molto forte. Questi risultati, conclude Montalbano, vanno adesso valorizzati sul piano politico e vanno inseriti in un programma di rafforzamento del centro sinistra. Queste le reazioni dei partiti e degli esponenti politic. Ma la gente cosa pensa del risultato elettorale. Seguiamo.