Notiziario di Sabato 20 Maggio 2006
Lunedì prossimo alle 10, il sindaco Aldo Piazza, incontrerà i rappresentanti di Montepaschi Serit, Ato Gesa Ag2 per far conoscere la linea dell'amministrazione comunale che sarà seguita per sollevare le famiglie dal rischio del caro-bollette sui rifiuti. Da parte sua la Federconsumatori invita l'Ato a sospendere con effetto immediato tutte le fatture emesse e comunque prima della scadenza del 30 maggio. In caso contrario, minaccia Antonio Casesa, le fatture verranno impugnate davanti al Giudice di Pace. E proprio lunedì è in programma il primo dei due giorni sciopero dei netturbini per protestare contro i ritardi nel pagamento degli stipendi. E un invito a rassenerare gli animi viene dal capogruppo di Forza Italia, Francesco Alfano, che replica anche ad Arnone precisando che i 5 milioni di euro non inseriti in bilancio sono serviti per pagare i numerosi debiti fuori bilancio e per la stabilizzazione di 236 precari secondo quanto votato dagli stessi consiglieri. -------- Oggi pomeriggio è stato in visita nell'agrigentino il neo ministro per l'Ambiente, il Verde Alfonso Pecoraro Scanio. A Porto Empedocle ha partecipato ad una iniziativa a sosetgno della candidatura di Lillo Miccichè alle Regionali e di Orazio Guarraci a sindaco della città. Pecoraro Scanio ha annunciato una sorta di rivoluzione nel campo ambientale in Italia. Ambiente, si cambia. Il ministro Alfonso Pecoraro Scanio annuncia una rivoluzione a tutto campo delle politiche ambietali in Italia. A cominciare dalla sostituzione dei dirigenti al Ministero. E parlando a Porto Empedocle Pecoraro Scanio non è entrato nel merito della questione rigassificatore, mentre sul piano regionale dei rifiuti e sui termovalorizzatori ha chiesto ai siciliani di esprimersi.
Il ministro ha anche chiuso la polemica sulla mancata presenza di ministri siciliani nel governo Prodi: pià che gli uomini, ha detto, conta il programma.
Scanio è sceso ad Agrigento a sostegno della candidatura alle regionali di Calogero Miccichè, ma anche di quella a sindaco di Porto Empedocle di Orazio Guarraci. Per lui una sorta di rivincita: sei anni fa venne silurato per la vicenda biomasse, oggi gode dell'appoggio di Verdi e del Ministro proprio in una realtà difficile dal punto di vista ambientale. ----- Domani a Ravanusa sarà inaugurata la piscina comunale. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Giuseppe Bonaventura, gli assessori e i consiglieri comunali, il presidente del consiglio Salvatore Di Caro ed il presidente del Coni di Agrigento Calogero Lo Presti. La Commissione pubblico spettacolo della Provincia di Agrigento che ha ultimato le operazioni di controllo ha infatti espresso parere favorevole all'apertura della struttura. La piscina di Ravanusa ha una struttura coperta, con una vasca di riscaldamento e un'altra di tipo olimpionico, che darà la possibilità a molti giovani e non solo di trascorre il proprio tempo libero e praticare il nuoto. La gestione della piscina è stata affidata in via temporanea e sperimentale, per 10 mesi, al Coni di Agrigento attraverso una convenzione che é stata siglata tra l'amministrazione comunale. -------- Domani, ultima domenica di campagna elettorale, sono in programma diversi appuntamenti in provincia di Agrigento. Alle 9,30 al Grand Hotel dei Templi, manifestazione del Movimento per l'Autonomia alla presenza del leader siciliano Raffaele Lombardo. Presente anche il deputato nazionale Roberto Di Mauro, capolista del movimento, assieme a tutti gli altri candidati. Alle 10 a Favara iniziativa della Margherita alla presenza del candidato MAurizio Bonomo e dell'eurodeputato Luigi Cocilovo. Nel pomeriggio al piazzale Aster di San Leone, comizio di Piero Fassino, segretario nazionale dei DS e di Angelo Capodicasa, neo vice ministro alle Infrastrutture.