Notiziario di Giovedì 9 Marzo 2006
E facciamo un passo indietro, andiamo alla festa della donna, celebrata ieri. Numerose le iniziative anche in provincia di Agrigento. Ieri pomeriggio si è aperta, al Pasolini di Agrigento, una mostra di pittura tutta al femminile. Domenica invece è in programma la cerimonia di consegna del premio Mimosa d'Oro, quest'anno assegnato a Claudia Koll. E sempre ieri festeggiata in modo particolare la giornata della donna in una scuola di Agrigento. I nostri servizi.
Anche quest'anno l'8 marzo ha visto misurarsi tra di loro decine di artiste per un'iniziativa tutta al femminile, “Donnarte”. E' questo il nome dato ad una manifestazione che punta alla piena valorizzazione del mondo femminile almeno sotto la chiave artistica. La mostra collettiva di pittura, e non solo, è stata organizzata, sotto il patrocinio dell'assessorato regionale ai beni culturali, dall'AICS di Agrigento.
Ed intanto, domenica prossima al palacongressi, avrà luogo la cerimonia di consegna del premio “Mimosa d'Oro”, giunto alla 15.esima edizione. Il riconoscimento andrà a Claudia Coll, attrice e soprattutto donna che ha avuto un cambiamento radicale della propria esistenza. Il premio è promosso dall'associazione culturale Renato Guttuso presieduta da Lina Urso Gucciardino.
La serata si concluderà con il concerto di Fausto Leali.