Notiziario di Mercoledì 15 Febbraio 2006
E' di un morto e di due feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla strada a scorrimento veloce 'Palermo-Sciacca', in prossimità dello svincolo per Altofonte . Per cause ancora in via di accertamento, si sono scontrate un'Opel Astra e una Nissan Micra. Nell'impatto ha perso la vita il pensionato di 72 anni; per estrarre i feriti, ricoverati nell'ospedale Civico di Palermo, si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco che hanno utilizzato la fiamma ossidrica.
----- Il gup di Palermo Umberto De Giglio ha rinviato a giudizio il boss Totò Riina per l'omicidio del giornalista del quotidiano "L'Ora" Mauro De Mauro, scomparso a Palermo il 16 settembre del 1970. Il processo a Riina si aprirà davanti ai giudici della corte d'assise di Palermo il 4 aprile prossimo. Il giudice ha accolto la richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal pm Antonio Ingroia. Il capomafia di Corleone ha assistito all'udienza in video collegamento dal carcere di Opera a Milano. Il boss non ha fatto alcuna dichiarazione spontanea, rimanendo immobile accanto al proprio difensore, l'avvocato Luca Cianferoni. Dopo 36 anni, ha detto Ingroia, la procura è riuscita ad applicare l'azione penale per l'unico imputato rimasto vivo. Il gup ha ammesso la costituzione di parte civile dei familiari di De Mauro, della provincia di Palermo e del Consiglio dell'ordine dei giornalisti. ---- Si è insediata al comune di Agrigento la Commissione assegnazione alloggi popolari. Ne fanno parte i rappresentanti dello Iacp e dei sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil e, per il Comune, i dirigenti del Patrimonio, degli Affari Sociali, Affari Legali, il Comnadante dei Vigili urbani, un funzionario tecnico dell'Ufficio patrimonio, e un esperto degli Affari Legali. La Commissione si riunirà per cominciare a lavorare all'esame delle problematiche relative all'assegnazione di alloggi popolari, delle domande presentate e delle disponibilità degli alloggi stessi. ----- Si spacciano per carabinieri, si offrono di accompagnare a casa una ragazza e la violentano per tre ore. E' accaduto a Leonforte, provincia di Enna, lo scorso 16 gennaio, ma i responsabili sono stati arrestati questa mattina, dopo le indagini che hanno portato alla loro identificazione. In manette sono finiti un cittadino 32.enne, albanese residente a Nicosia e un italiano di 24 anni di Sperlinga, accusati di violenza sessuale e sequestro di persona. E' stata la giovane vittima a denunciare l'episodio ai Carabinieri, assieme ai genitori. ---- A Sciacca come nel periodo della guerra fredda. Fa discutere la preghiera apparsa sul retro dell'immaginetta della Madonna del Soccorso, patrona della città: "Liberaci dal comunismo". Per l'arciprete si tratta di un'orazione degli anni '50, stampata per errore. Vediamo.
A Sciacca l'orologio della storia sembra essere tornato indietro di mezzo secolo, al periodo della guerra fredda, al pericolo comunista. E' accaduto che nel corso della processione della Madonna del Soccorso, patrona di Sciacca, molti fedeli abbiano elevato preghiere alla Maria perchè ottenga da Dio il trionfo del bene, la liberazione dal male, dal comunismo e dal marxismo. Preghiera stampata sul retro dei santini e distribuita all'interno della Chiesa di Sant'Agostino. Insomma, il male paragonato al comunismo. Un riferimento che, naturalmente, ha scatenato polemiche per quella che molti ritengono una strumentalizzazione politica e religiosa. L'arciprete di Sciacca don Alfonso Tortorici dice che non si tratta dell'invocazione ufficiale dei fedeli alla Madonna, ma di una preghiera che risale agli anni '50, di cui non sapeva che fosse stata stampata. Un'iniziativa, tuttavia, dalla quale prende le distanze. ----- Il gip del tribunale di Agrigento, Luisa Turco, ha rinviato a giudizio un ex consulente tecnico-contabile della procura della Repubblica. Si tratta di Filippo Ruggeri, 65 anni, di Messina, che dovrà comparire davanti al tribunale il 4 aprile prossimo per difendersi dall'accusa di falsa perizia. Il reato risalirebbe a gennaio 2000. Parte civile, rappresentato dall'avvocato Sabrina Rondelli, si è costituito l'imprenditore Filippo D'Oro, 67 anni, di Favara. Fu lui a sporgere denuncia contro Ruggeri al termine di un procedimento penale nato da un esposto contro alcuni funzionari del Banco di Sicilia. ------ E adesso la pagina degli appuntamenti di domani. Domani al Grand Hotel Mosè è in programma il secondo congresso provinciale della Uil - Funzione pubblica. Ad aprire i lavori la relazione introduttiva del segretario uscente Carlo Florio. Previsti gli interventi del segretario provinciale Aldo Broccio e di quello regionale Claudio Barone, a conclusione dei lavori, prevista nel pomeriggio. E domani alle 17 nella sede della Biblioteca-Museo "Luigi Pirandello" si inaugurerà la mostra documentaria-bibliografica "Luigi Pirandello e gli scrittori siciliani". Seguirà la rappresentazione teatrale della commedia pirandelliana "Vestire gli ignudi", a cura dell'associazione artistico culturale "I vetri Blu".